Adriano Scarzella è nato a Montezemolo (CN) il 12/05/1949, risiede a Mondovì e si è laureato in Ingegneria civile edile al Politecnico di Torino il 26 luglio 1974.

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo dal 28 luglio 1976 al n°432 attualmente libero professionista con studio in Ceva dal 1977.

Sposato con Gianna Corsini, padre di due figli ormai adulti, ben inseriti nel lavoro e nonno di tre nipotini, già insegnante di ruolo di Topografia nell’Istituto Tecnico per Geometri prima ad Alba e poi a Cuneo e membro di Commissioni Edilizie Comunali nei comuni di Bagnasco e Sale delle Langhe, e già San Benedetto Belbo, Montezemolo, Mondovì, Ceva e Garessio.

Opera nel campo dell’ingegneria civile, strutturale e prevenzione incendi principalmente nel territorio della Provincia di Cuneo, in particolare nel Cebano, nel Monregalese, nell’Alta Langa e nell’Alta Val Tanaro sia per committenti Pubblici che privati.

Impegnato nella pubblica amministrazione è stato consigliere comunale nel Comune di Montezemolo, rappresentante dei comuni nel Comprensorio Monregalese, Presidente del Consorzio Turistico del Monregalese e Presidente della Azienda di Promozione Turistica di Mondovì e del Monregalese( APT) per diversi anni.

Eletto consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Cuneo nel 2005, referente per le commissioni Strutture e Aggiornamento professionale dello stesso Ordine, eletto referente regionale della Commissione Strutture nella FIOPA (Federazione Ordini Ingegneri Piemonte e Valle d’Aosta).

Rieletto consigliere dell’ordine degli ingegneri nel 2009, referente per la Commissione Strutture e Aggiornamento professionale e Referente regionale della commissione strutture è eletto Vicepresidente della FIOPA (Federazione ingegneri piemonte e Valle d’Aosta) a far data da marzo 2009 fino al 2011 dal 2011 è stato Segretario della stessa Fiopa e Referente della Commissione FIOPA strutture, sicurezza fabbricati e infrastrutture.

Dal 2013 al 2017 è stato Vicepresidente dell’Ordine degli Ingegneri di Cuneo e Referente commissione strutture e referente commissione aggiornamento professionale dell’Ordine di Cuneo, nonché Referente della Commissione strutture FIOPA (federazione degli ordini degli ingegneri del Piemonte e della Valle d’AOSTA)

E’ stato Presidente della federazione degli Ordini degli Ingegneri del Piemonte e Valle d’Aosta (F.I.O.P.A.). per il biennio 2014-2016 ed in seguito Tesoriere per un altro biennio.

Ha organizzato il corso sul calcolo strutturale e agli stati limite secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni e gli Eurocodici organizzato dalla FIOPA e dall’Ordine Ingegneri della Provincia di Cuneo ed ha partecipato all’attività di rilievo del danno degli edifici a seguito dell’evento sismico che ha interessato la Provincia dell’Aquila e altri comuni dell’Abruzzo per cui la presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento della protezione civile ha concesso la attestazione di pubblica benemerenza per la partecipazione agli eventi individuati con decreto del sottosegretario di Stato n. 6538 del 21 ottobre 2009.

Ha nuovamente partecipato all’attività di rilievo del danno degli edifici, a seguito degli eventi sismici che hanno interessato l’Emilia, nel Comune di Bomporto (MO).

Come componente del Consiglio degli ingegneri di Cuneo ha organizzato le tre Serate con gli Ingegneri al Filatoio di Caraglio, a Fontanafredda e a Mondovì.

Ha partecipato in qualità di relatore al convegno “Edifici civili strategici e industriali: come difenderli dal terremoto” organizzato presso il Politecnico di Torino con il tema “L’esperienza dalle verifiche di agibilità degli edifici in Emilia“, ha partecipato ed intervenuto in qualità di presidente della Commissione strutture in diversi convegni tra cui quello organizzato dalla Regione Piemonte sulla “Prevenzione del rischio sismico” presso il Centro Incontri della Regione Piemonte a Torino e a molti altri corsi proposti dall’ordine e da altri istituti scientifici.

“Da sempre impegnato nel campo ordinistico, ho pensato di essere ancora utile per la categoria degli ingegneri della provincia di Cuneo mettendomi a disposizione dei colleghi candidandomi per il rinnovo del Consiglio provinciale, aderendo al gruppo Ingranda che in questi anni ha dimostrato molta vivacità e interesse nelle proposte per un ordine più adeguato alla realtà attuale.

In questi prossimi quattro anni vorrei poter lavorare per:

– valorizzare ulteriormente la figura dell’ingegnere che purtroppo non è ancora considerata una figura essenziale per la sicurezza della vita dei cittadini, incentivando ulteriormente la formazione degli iscritti, puntando in particolar modo sulla qualità e sull’eccellenza dei corsi.

– incentivare l’incontro negli studi tra diverse figure di ingegneri ed in particolare integrare l’esperienza degli adulti con la voglia dei giovani.

– saper cogliere la voglia di cambiamento che emerge dalla società civile indirizzandola verso una politica ordinistica di sviluppo sostenibile.

– coinvolgere il Consiglio Nazionale per operare una semplificazione nei campi in cui operano i colleghi ed in particolar modo nelle pratiche burocratiche che ormai oberano gli uffici di progettazione.

– far valere la nostra responsabilità che molte volte viene ancora confusa con un mero adempimento burocratico.

– promuovere ulteriormente la figura dell’ingegnere verso la società civile e verso le istituzioni

– migliorare la presenza e il ruolo nei rapporti con il territorio affermando la nostra competenza

Infine occorre ricordarsi che, in tutti i campi, e quindi anche nel mondo ingegneristico se la differenza la fanno le persone è solo lavorando insieme che possiamo trovare soluzioni ai numerosi problemi che dobbiamo superare quotidianamente.”