Pierluigi Dotta di Saliceto, Ingegnere junior civile per la gestione delle acque, si occupa di progettazione di strutture e coperture in legno e muratura, vantando una buona specializzazione “sul campo” per quanto riguarda la Bio-edilizia, il recupero e ristrutturazione con tecniche ed opere edili della tradizione del proprio territorio.
Volontario della Croce Rossa Italiana, si è occupato della redazione dei piani di Protezione Civile Locale in situazioni di Emergenza Sanitaria ricoprendo anche incarichi provinciali; è stato collaboratore per la Comunità Montana e, fino al 2012, ha lavorato come progettista e disegnatore per A.R.T.E. Savona occupandosi, tra le varie mansioni, di appalti pubblici, manutenzioni straordinarie e di studi sulla bonifica di aree ex-Enel.
Dal 2013, data di iscrizione all’Ordine degli Ingegneri, lavora presso il proprio studio come tecnico e, fino a maggio 2016, è stato titolare di Impresa Artigiana, esperienza conclusasi a causa di un grave incidente personale.
Dal 2017 si specializza nello studio per l’abbattimento delle barriere architettoniche e di adattabilità di strutture e ausili per disabili e con entusiasmo vuole iniziare un percorso all’interno dell’Ente su questo tema, assolutamente mai affrontato prima ed inedito.

Per la prima volta  concorre alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo, con l’augurio di avere la possibilità, tramite il voto dei colleghi, di poter offrire il proprio contributo alla categoria.