Giancarlo Scarzello, ingegnere meccanico di Cherasco, si occupa di progettazione di impianti di climatizzazione, condizionamento, ventilazione, aerazione, deumidificazione, riscaldamento, aspirazione fumi, aria compressa, building automation, nonché di analisi e diagnosi di efficienza energica e termica degli edifici.
Abilitato come professionista antincendio, svolge anche una breve esperienza di docente negli anni dal 1990 al 1992 presso l’Istituto Tecnico Industriale di Alba in cui insegna automazione industriale, organizzazione industriale, tecnologia meccanica e disegno: durante questa parentesi nell’insegnamento fonda con il fratello Aldo la GEMINI PROJECT S.r.l., azienda specializzata nella progettazone e realizzazione di impianti tecnici, nella quale assume il ruolo di Responsabile amministrativo e marketing.
E’ relatore in numerosi convegni sull’energetica e la climatizzazione degli edifici in provincia e fuori provincia.
Ha fatto parte del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani di Confindustria di cui è stato delegato a Roma dal 1998 al 2000 nella Commissione rapporti economici.
Nel 2006 fonda l’ASSOCIAZIONE ARCOBALENO VIP ALBA-BRA NASI ROSSI, associazione volontari clown, di cui è Vicepresidente fino al 2011.
Nel 2008 è Presidente del LIONS CLUB BRA HOST e nel 2009 diventa Presidente del CLUB 42.195, associazione podistica senza scopo di lucro operativa in Alba dintorni.
Dati i propri interessi personali e professionali, nel 2013 è nominato Presidente del “Comitato Volontari Amici CHERASCOECOFUTURA”, expò dedicato alla mobilità sostenibile, al costruire sostenibile e alle energie rinnovabili.

Il 2017 è la prima volta che concorre alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Ordine ed è convinto di portare l’esperienza di chi ha fatto numerose esperienze lavorative, che permettono di individuare, nella pratica, i veri problemi della categoria.