Federico Dellarossa, nato e cresciuto a Bra, si occupa di progettazione strutturale, specializzato in geotecnica, e di progettazione architettonica, prevenzione incendi e sicurezza.
Laureatosi alla Facoltà di Ingegneria Civile del Politecnico di Torino con la Tesi “I modelli di ripartizione delle forze orizzontali negli edifici” con relatore il Prof. Francesco Biasioli, collabora con alcuni studi di progettazione strutturale maturando esperienza anche nel campo delle strutture prefabbricate.
Libero professionista iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo, dal gennaio 2011 si è associato, con i colleghi Arch. Roberto Dellarossa e Arch. Emilio Rinaldi, nello studio associato “Rinaldi & Dellarossa Associati” con sede in Bra, divenuto nel 2013 “Dellarossa Associati”.
Consigliere Comune di Bra dal 2009 al 2014, in questo periodo è nominato rappresentante nella Consulta del Volontariato del Comune, facendo parte della Commissione Ambiente, della Commissione Viabilità e della Commissione Finanze.
Dal 2011 fa parte del Gruppo Civico Volontari della Protezione Civile di Bra presso il quale presta servizio.
Il suo impegno per la professione lo spinge a far parte della Commissione Strutture dell’Ordine degli Ingegneri di Cuneo con una profonda attenzione ai temi della formazione professionale.

In occasione del rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Ordine degli Ingegneri, si candida per la prima volta a ricoprire il ruolo di Consigliere con la volontà di portare una forte rappresentanza del territorio delle Langhe e del Roero.